Vivi Cosenza

martedì 9 marzo 2010

Brunori Sas in concerto al Cinema Italia "Tieri" di Cosenza

 Il cantautore calabrese ha vinto il Premio Ciampi 2009 come Miglior disco d'esordio
brunori sas  Un concerto da non perdere quello in programma per stasera, 9 marzo alle 21, nel cinema Italia Tieri di Cosenza con la musica di Brunori Sas. Forse non ancora conosciuto al grande pubblico, ma lui, il cosentino Dario Brunori di strada ne ha fatta. Il suo primo album “Brunori Sas vol.1” è stato insignito  del premio Ciampi 2009 come Miglior disco d'esordio.
I brani di questo artista della provincia di Cosenza, imprenditore mancato,  sono dirette e disadorne, al contempo, disilluse e romantiche, ironiche e corpose, filtrate attraverso sonorità secche e retrò. “Un gusto retrò  che è l'immaginario dei ricordi  dei trentenni di oggi, rappresentati dai primi anni Novanta, un punto di non ritorno” per usare le parole del cantautore. Dario Brunori ha esordito, discograficamente, nel 2003  con il collettivo  virtuale “Minuta” per cui ha firmato 3 brani in altrettante compilation tematiche.
Poi, nel 2005,  ha fondato insieme a Matteo Zanobini e Francesca Storai la band “Blume” con i quali Brunori Sas ha pubblicato l'album dal titolo eloquente “In tedesco vuol dire fiore”.
Lavoro discografico che ha riscosso larghi consensi  nell'ambito delle etichette indipendenti, tanto da essere premiato nel 2006 nell'ambito del Mei (Meeting delle etichette Indipendenti).
Brunori Sas  è autore di canzoni e musiche per alcune serie d'animazione televisive e collabora con Andrea Zingoni di Rai Trade, Lanterna Magica e Melazeta. Il percorso musicale di Dario Brunori  s'ispira alla tradizione italiana di artisti come Graziani, Rino Gaetano Ciampi e Santercole. 
 
Angela Mendicino

www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento