Vivi Cosenza

venerdì 2 aprile 2010

I riti della Settimana Santa in Calabria


pasqua  Durante la Settimana Santa si continua a dar vita, in alcuni centri della Calabria, ad una serie di suggestive e significative commemorazioni che ricordano la Passione e la Morte di Gesù Cristo. Tra le più interessanti di queste cerimonie sono da annoverare quelle che si tengono ogni anno a Nocera Terinese.
Questa secolare tradizione, risalente all'incirca al 1260-1300 d.C., si ripete con straordinaria puntualità ogni anno, in occasione del Venerdì e del Sabato Santo di Pasqua. 
Nelle vie di questo comune si compie il "Rito del sangue" mediante l'autentica pura autoflagellazione, operata da un centinaio di persone del luogo che, per devozione, per grazia ricevuta o per un voto fatto, si percuotono i “polponi” delle cosce e delle gambe con degli arnesi definiti il “Cardo” e la “Rosa”, facendo defluire sangue copioso e percorrendo gli identici sentieri tracciati dalla imponente Processione della Stupenda, indescrivibile Statua della Madonna Addolorata.
Molto seguite e ricco di fascino è inoltre la rappresentazione della resurrezione di Gesù Cristo che si tiene ogni hanno in molti comuni delle Serre calabre che viene chiamata "Affrontata" o "Cunfrunta". La cerimonia religiosa consiste nel rappresentare l'incontro tra San Giovanni Evangelista e la madre di Gesù. In tale occasione San Giovanni le annuncia la risurrezione del Cristo e Maria colta da grande emozione per tale  notizia, si precipita di corsa, assieme all'Evangelista (le statue vengono portate  ad una velocità superiore) verso suo figlio e quando lo vede, le viene tolto il mantello nero (testimonianza del fatto che il suo lutto era terminato) per sfoggiare un nuovo meraviglioso mantello azzurro (che aveva sotto il nero) con ricami in oro, il tutto enfatizzato da un coinvolgimento emotivo degli spettatori e dal rombo dei fuochi artificiali. Da non perdere quella che si svolge a Vibo Valentia la domenica di Pasqua e  quella che si svolge a Dasà(vv) il Martedi di Galilea.  
Maggiori informazioni su tutti i riti della Settimana Santa li trovate a questo indirizzo: 

www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento