Vivi Cosenza

mercoledì 14 aprile 2010

Settimana delle Cultura a Cosenza. Visite guidate dal 16 al 25 aprile in luoghi d'interesse storico

Iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dei Beni
scavi sibari  Dal 16 al 25 aprile l''assessorato alla Cultura di Cosenza ha organizzato una serie di attivita' in alcuni luoghi di valore storico, artistico e archeologico della provincia, quali mostre, aperture straordinarie, laboratori didattici e visite guidate.
Si tratta della  XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali e in programma su tutto il territorio nazionale dal 16 al 25 aprile. Nei dieci giorni di questo appuntamento l'assessorato alla Cultura, retto da Maria Francesca Corigliano, ha organizzato una serie di attivita' in alcuni luoghi di valore storico, artistico e archeologico della provincia, quali mostre, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate. 
Ad esempio, venerdì 16 aprile sarà possibile visitare il Palazzo della Provincia a Cosenza,  il 17 aprile ad Acri si potrà visitare una mostra su Vincenzo Padula nel Palazzo Sanseverino-Falcone e il Museo Civico di Arte Contemporanea "Silvio Vigliaturo", il 18  a Frascineto visita guidata del Museo delle Icone Bizantine e del Museo del Costume Arberesh piu' rievocazione della Pasqua Albanese con le Vallje; dal 19 al 22 aprile nei parchi archeologici di Francavilla e Sibari saranno allestiti laboratori di didattica sperimentale dei beni culturali con scavi archeologici simulati destinati agli alunni delle suole secondarie della provincia. Infine il 25 aprile a Rocca Imperiale e Oriolo sarà possibile partecipare alla visita guidata dei castelli e il Museo delle cere a Rocca Imperiale.
Un'occasione da non perdere per conoscere i centri d'interesse della Calabria e della provincia di Cosenza di cui spesso non si conoscono le ricchezze.
Angela Mendicino
www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento