Vivi Cosenza

giovedì 8 aprile 2010

Giacomo Mancini:oggi anniversario della sua scomparsa. La Fondazione a lui dedicata ricorda lo statista ex sindaco di Cosenza

Il Segretario del Psi è venuto a mancare l'8 aprile del 2002
giacomo mancini  "In occasione dell'ottavo anniversario della scomparsa di Giacomo Mancini, avvenuta a Cosenza l'8 aprile 2002, la fondazione a lui intitolata ha realizzato un filmato e pubblicato una brochure per ricordare la figura dello statista calabrese e per far conoscer l'enorme patrimonio politico, storico e culturale che custodisce". Ad annunciarlo e' la stessa 'Fondazione Giacomo Mancini', ripercorrendo le tappe della vita dell'ex segretario del Psi definito "figura centrale del socialismo italiano, meridionalista illuminato, politico coraggioso e appassionato".
Mancini "il 23 aprile 1970 viene eletto segretario nazionale del Psi", e' "deputato per la prima volta nel 1948, siede in Parlamento dalla prima alla decima legislatura. Sei volte ministro: prima della Sanita', poi dei Lavori pubblici e infine del Mezzogiorno. Sindaco di Cosenza dal 1993 fino al giorno della sua scomparsa".
La Fondazione a lui dedicata conserva 100mila documenti cartacei (interrogazioni, atti parlamentari, corrispondenza, stampe, minute, foto) 583 filmati, 200 ore di girato (attivita' parlamentare, interviste, processi, commemorazioni, premiazioni, inaugurazioni, premio Sila). "Il monumentale archivio cartaceo e filmico e' consultabile -conclude la nota- anche on line sul sito della Fondazione www.fondazionegiacomomancini.it".

www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento